La bacheca per ufficio: la vetrina perfetta per annunci e avvisi importanti

All’interno di un ufficio – inteso come comunità e non come locale! – esistono diverse informazioni che devono raggiungere più persone possibili. Alcune di queste afferiscono alla sfera professionale, come avvisi di scioperi o riunioni sindacali, iniziative aziendali, regolamenti, numeri di telefono importanti e persone di riferimento. Altre riguardano la sfera privata, come eventi sportivi e culturali per il tempo libero o annunci di compravendita. Una bacheca per ufficio è la soluzione ideale per almeno tre motivi:

  • le informazioni sono ben visibili e raccolte in maniera ordinata;
  • i fogli non rischiano di cadere e andare perduti;
  • chi vuole sapere se c’è qualche novità dove andare a controllare, perché la bacheca diventa il punto informativo dell’ufficio.

Una bacheca per ufficio è quindi un ottimo strumento di comunicazione, che semplifica la vita a lavoro.

Una volta convinti del valore aggiunto che una bacheca darebbe al vostro ufficio, arriva il momento di scegliere quale acquistare. Nel nostro catalogo sono disponibili diversi modelli; vediamo quali caratteristiche considerare per individuare quella giusta per noi!

Le dimensioni ci aiuteranno ad effettuare una prima scrematura. Come potrete vedere curiosando nella sezione dedicata del nostro Shop Online, esistono bacheche di diverse misure. Potrete facilmente scartare le bacheche troppo grandi per lo spazio che avete a disposizione o troppo piccole per tutte le informazioni che potrebbero dover contenere.

Lo spazio in cui intendete posizionare la vostra bacheca influirà anche sulla scelta del sistema di apertura. Se ad esempio pensate di appenderla in un corridoio vi consigliamo di preferire un’apertura ad ante scorrevoli, così da evitare di vedere piccoli ingorghi ogni volta che qualcuno dovrà mettere o togliere un foglio. Se invece la bacheca verrà affissa nell’area accoglienza o nella zona relax, che generalmente sono ambienti spaziosi, l’apertura ad ante battenti non creerà alcun disturbo.

Una volta individuate le dimensioni e il tipo di apertura, possiamo pensare al fondo. In questo caso la scelta dipenderà da come vogliamo gestire le informazioni che inseriremo. Una bacheca per ufficio con fondo in sughero richiederà puntine metalliche per il fissaggio dei fogli. Una bacheca con fondo in alluminio, invece, necessiterà l’uso di magneti, ma potrà accogliere anche foglietti adesivi riposizionabili tipo Post-it®, che sul sughero non reggerebbero. Alcuni modelli con fondo in alluminio, poi, sono anche scrivibili (con pennarelli cancellabili, ovviamente).

Chiudiamo con una piccola considerazione. Generalmente, le bacheche per ufficio sono dotate di serratura. Se la bacheca viene utilizzata unicamente per le comunicazioni da parte della direzione o dell’amministrazione, la possibilità di limitarne l’accesso utilizzando la serratura è fondamentale; in questo modo la bacheca diverrà di fatto una vetrina delle comunicazioni ufficiali. Nel caso in cui, invece, si auspichi una comunicazione di tipo multi-direzionale (tra colleghi, dall’amministrazione ai dipendenti, dai dipendenti all’amministrazione), è possibile optare per un modello senza serratura. Oppure, ovviamente, lasciare la chiave inserita!

 

La bacheca per ufficio: la vetrina perfetta per annunci e avvisi importanti ultima modifica: 2017-02-28T12:54:10+00:00 da Eurocart Staff

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *