Calendari personalizzati

I calendari personalizzati sono un potente strumento di promozione del proprio marchio e un ottimo investimento di medio/lungo periodo.

Ciascuno di noi è quotidianamente bombardato da informazioni commerciali: offerte, promozioni e sconti di ogni tipo si accavallano davanti ai nostri occhi quasi stordendoci; la concorrenza sempre più spesso è una gara sul prezzo dei prodotti e servizi offerti, e il nome del venditore è ormai di secondaria importanza. In questo turbinio di messaggi, purtroppo, è sempre più difficile far affezionare i clienti alla nostra attività e al nostro marchio.

I calendari personalizzati sono in questo senso un prezioso alleato, perché portano per un intero anno solare il nome della nostra attività sulla scrivania o sulle pareti di casa o dell’ufficio dei nostri clienti!

Non sempre però le aziende decidono di investire in questo strumento: la ragione di ciò non è certamente da ricercarsi nel costo – dato che il prezzo di ciascuna copia si aggira attorno ad 1 euro! – quanto piuttosto negli scarsi risultati ottenuti, da imputarsi all’assenza di una strategia ben pianificata.

La maggior parte delle attività commerciali, infatti, si preoccupa dei calendari promozionali in ritardo, ossia a ridosso del periodo natalizio, quando arriva il momento di pensare all’omaggio da distribuire a clienti e fornitori per le imminenti festività. Il risultato è che spesso non si fa in tempo a consegnare tutte le copie stampate a quelli a cui erano destinate e si finisce per distribuire le rimanenze a dipendenti e familiari, quando non addirittura a gettarle via.

Il segreto è ordinare i calendari personalizzati a tempo debito, ossia non oltre la metà di novembre, ed iniziare subito a consegnarli ai propri clienti e fornitori.

Partire in anticipo, infatti, è strategico per due motivi:

  • non si rischia di ritrovarsi con calendari acquistati e non consegnati a chi di dovere;
  • ci si “posiziona” automaticamente sulle scrivanie e sulle pareti delle persone: spesso, infatti, già in questo periodo si ha la necessità di annotare appunti e scadenze dell’anno successivo; se il nostro calendario sarà il primo ad arrivare, le persone inizieranno ad utilizzarlo e difficilmente lo sostituiranno con uno di quelli che riceveranno successivamente.

…ma come si sceglie quello più adatto alla nostra attività?

Innanzitutto, un consiglio che potrebbe sembrare quasi banale: non identifichiamo la serietà della nostra attività con lo stile del calendario. È sbagliato pensare che scegliendo un calendario originale o colorato sembreremo meno professionali: semplicemente, effettuando una scelta un po’ “diversa” dal solito, riusciremo a distinguerci dalla massa e i nostri clienti avranno ancora più piacere ad utilizzare e a mostrare proprio il nostro calendario!

La cosa importante è che il calendario non perda quegli elementi che lo rendono uno strumento funzionale: la linearità, la chiarezza, la presenza di informazioni fondamentali (ad esempio, il numero delle settimane), lo spazio per scrivere le annotazioni necessarie.

Tenendo ben presente queste doverose premesse, possiamo individuare i calendari personalizzati per la nostra attività tra tre tipologie principali:

I CALENDARI OLANDESI DA PARETE

Il modello più gettonato: numeri grandi e ben visibili, ampio spazio per le note accanto a ciascun giorno, mesi precedente e successivo sulle fasce laterali. Solitamente trovano spazio sulle pareti degli esercizi commerciali e delle case private.

I CALENDARI DA TAVOLO

Sono quelli più utilizzati negli uffici, dove ciascun impiegato ha bisogno di uno spazio personale per i propri appuntamenti. Possiede le stesse caratteristiche dell’olandese da parete, ma in formato più contenuto: numeri ben visibili, uno spazio per le note accanto a ciascun giorno, mesi precedente e successivo.

I CALENDARI FIGURATI

In questo tipo di calendario, che sia da parete o da tavolo, un’immagine copre parte dello spazio disponibile, a discapito della dimensione dei numeri e dello spazio per gli appunti. Realizzare un calendario aziendale illustrato può sembrare rischioso, ma in realtà scegliere immagini d’impatto puntando ad una comunicazione di tipo emozionale può rivelarsi una scelta vincente, purché si propongano illustrazioni attinenti alla propria attività!

Contattaci via telefono o via mail per avere informazioni o per richiedere un appuntamento per visionare il catalogo dei calendari personalizzati!

Calendari personalizzati: il marketing è servito! ultima modifica: 2015-10-20T15:25:54+00:00 da Eurocart Staff

2 Comments

  1. Eurocart Staff

    Buongiorno! Grazie per averci contattati: provvederemo a chiamarla in mattinata.
    Saluti,
    Eurocart Staff

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *