Assieme alla penna e alla pinzatrice, è l’oggetto più “rubato” tra colleghi: la calcolatrice da tavolo!

Una calcolatrice da tavolo può essere allegra e vivace? Secondo Casio, sì!

Una calcolatrice da tavolo può essere allegra e vivace? Secondo Casio, sì!

È nata oltre 40 anni fa: Wikipedia ci dice che la prima programmabile, la Monroe EPIC, è dei primi anni Settanta del secolo scorso! Nonostante ciò, la calcolatrice da tavolo è ancora un accessorio indispensabile e, anche se la troviamo già integrata nei sistemi operativi di computer, tablet e smartphone, è difficile rinunciare alla sua comodità.

Dovete acquistare una calcolatrice da tavolo? Ecco alcuni suggerimenti per individuare quella con le caratteristiche giuste per le vostre esigenze.

La calcolatrice da tavolo classica

Se siete alla ricerca di un prodotto che vi aiuti nelle operazioni più classiche, potete optare per una di queste. La calcolatrice da tavolo classica possiede le funzioni di base: somma, divisione, moltiplicazione, sottrazione, radice quadrata, calcolo della percentuale, funzioni di memoria e poco altro. La maggior parte di esse si alimenta ad energia solare: non necessitando di batterie, risulta una scelta ecologica ed economica. Sul mercato esistono modelli “seriosi” e altri dai colori allegri e sgargianti; nel nostro Shop Online potrete scegliere tra oltre 50 prodotti.

La calcolatrice da tavolo scientifica

Chi ci capisce... capirà! Questa calcolatrice scientifica grafica è una tra le migliori presenti sul mercato. Anche questa è firmata Casio.

Chi ci capisce… capirà! Questa calcolatrice scientifica grafica è una tra le migliori presenti sul mercato. Anche questa è firmata Casio.

È la migliore amica degli studenti liceali ed universitari, grazie alle funzioni matematiche di cui dispone (generalmente sono presenti le funzioni trigonometriche, logaritmiche, polinomiali, esponenziali). I modelli – e di conseguenza i prezzi – variano in base alle funzionalità. Sapevate ad esempio che esistono calcolatrici scientifiche addirittura in grado di produrre grafici? E che esistono quelle finanziarie, che facilitano i calcoli degli interessi, degli ammortamenti e dei flussi di cassa? Le troverete entrambe nella sezione dedicata del nostro Shop Online!

La calcolatrice da tavolo scrivente

Compatta ma completa: non è un sogno ed è firmata Olivetti.

Compatta ma completa: non è un sogno ed è firmata Olivetti.

Chi si occupa di contabilità può proprio farne a meno, perché il rotolo di carta continua di cui è dotata consente di stampare in tempo reale il dettaglio dei calcoli effettuati. È utilissima, quindi, per non “perdere il filo” o individuare gli eventuali errori! È inevitabilmente più ingombrante rispetto ai due modelli di cui abbiamo parlato prima; in più, la funzione di stampa richiede molta energia e per questo l’apparecchio è alimentato con cavo elettrico. Possiamo dire, quindi, che in questo tipo di calcolatrice da tavolo la portabilità è sacrificata in favore dell’efficienza. Sono macchine ovviamente meno economiche rispetto alle altre e va tenuto in considerazione il fatto che al costo dell’apparecchio si deve aggiungere una spesa periodica per i rulli di carta e le testine scriventi.

Adesso facciamo i conti: come scegliere la calcolatrice da tavolo più adatta ultima modifica: 2017-01-31T10:30:12+00:00 da Eurocart Staff

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *